Le prime analisi di Arpab sul Pertusillo sono ancora incomplete

il

Le prime analisi di Arpab sul Pertusillo sono ancora incomplete

L’Arpab ha pubblicato le prime, e speriamo non uniche, analisi sul Pertusillo. Come al solito fogli privi di firme, privi dei certificati d’analisi o rapporti di prova originali allegati: ricercati solo un risicatissimo pugno di parametri, scelti in base a criteri molto empirici. Vi invitiamo a leggere tutti gli allegati. La sommarietà delle informazioni colpisce anche i meno esperti.

Non hanno ricercato le fioritura algali e quindi eventuali tossine annesse, nè cianobatteri o microcistine o virus, e nelle analisi chimiche ricercati solo gli idrocarburi: manca tutto o quasi, decine e decine di sostanze. Nella sorgente Casurieddo (Grumento) ricercate le ammine e gli idrocarburi, allo sbarramento dell’invaso i batteri fecali, e nel resto dell’invaso altri due campioni: in tutto 4 campioni, pare tutti prelevati lo stesso giorno.

Come prime analisi sono deludenti per quantità e qualità, punti di prelievo, sostanze da ricercare, forma di comunicazione degli esiti e limitatezza di vedute ed ipotesi che avrebbero imposto la ricerca di molte sostanze in più, insomma l’Arpab si conferma l’agenzia che tutti conosciamo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...