Arrestato il consulente d’oro di de Magistris

Il commercialista cui il sindaco dava mille euro al giorno coinvolto nel blitz anti camorra

Napoli Nella retata di 69 arresti per appalti e camorra, che ieri ha portato in carcere anche l’ex assessore regionale Pasquale Sommese oltre ai sindaci di Aversa, Riardo e Pompei e all’ex primo cittadino di San Giorgio a Cremano e a decine di professionisti, docenti e amministratori locali, c’è anche uno dei più apprezzati consulenti di Palazzo San Giacomo e sostenitore della prima ora del sindaco Luigi de Magistris.

Si tratta del commercialista Gianluca Battaglia, figlio della buona borghesia cittadina. È accusato dai pm antimafia di aver intascato una mazzetta di 10mila euro per orientare il bando di gara per la costruzione del forno crematorio della città degli Scavi in qualità di componente della commissione aggiudicatrice.

Battaglia, che partecipò a una cena elettorale di finanziamento dell’associazione «deMa» nel febbraio scorso insieme a tanti manager delle partecipate, è stato liquidatore dei beni delle Terme di Agnano, società comunale che sta annegando ormai da anni in un mare di debiti; incaricato di vedere quei pochi asset ancora commercializzabili. Pochi mesi dopo questo primo incarico, Battaglia è risultato vincitore della gara per la valutazione in termini economici della partecipazione del Comune nella società «Gestione Servizi aeroporti campani spa». A lui sono andati 22.204 euro per venti giorni di lavoro (la durata del rapporto era espressamente indicata nella determina dirigenziale): in pratica, Palazzo San Giacomo ha pagato a Battaglia circa 1.100 euro al giorno. Sabati e domeniche comprese.

Il commercialista, peraltro, è stato componente dei revisori dei conti del Comune di Napoli, oltre che nella prima sindacatura de Magistris, anche con Rosetta Iervolino. Allora, il presidente dell’organo di controllo contabile era Salvatore Palma, attualmente super-assessore al Bilancio proprio con l’ex pubblico ministero di Catanzaro. Nel 2014, Battaglia è stato il professionista che ha firmato il bilancio del Pd regionale come revisore dei conti ufficiale del partito.

Tratto da:http://www.ilgiornale.it/news/politica/arrestato-consulente-doro-de-magistris-1375587.html

Advertisements

Autore: ondalucana

Dialetto: Basilicata GENTE LUCANA Addonne la sconto la canosco subbito dda facci, si è 'nna facci nosta, re gente re Lucania. Dda facci porta stampati inta l'uocchi e segnati 'ncoppa le mmano le pene e l'affanni ca ra megliara r'anni se port'accovati 'mpietto. Scurnuso, inta ddi silienzii suoi tene 'mmescati ruluri e speranze. Li cieli, le terre, li sapuri, le feste, li lutti, l'amuri, sempe se port'appriesso inta la sacca ca sulo iddo nge pòte rozzolà. So' 'mmiriane ca re sfilano ppe 'ncapo com'à li grani re 'nno rosario e se stampano 'nfacci e chi lo tenemente nun sape mai si chiange o si rire. Tène l'uocchi ruci tène la facci aperta, puri si è scura. E' la facci re gente re Lucania ca se 'mpotào cca venenno ra terre lontane, tanto lontane. Traduzione in italiano GENTE LUCANA Laddove la incontro la conosco subito quella faccia, se è una faccia nostra di gente di Lucania. Quella faccia porta stampati negli occhi e segnati sulle mani le pene e gli affanni che da migliaia d'anni porta stipati in petto. Timido, nei suoi silenzi nasconde mescolati dolori e speranze. I cieli, le terre, i sapori, le feste, i lutti, gli amori, sempre se li porta dietro nella tasca e soltanto lui può rovistarvi. Sono fantasmi che gli sorrono in testa come i grani di un rosario e si manifestano in faccia e chi lo osserva non sa bene se piange o se ride. Tiene gli occhi dolci tiene il viso aperto, anche se scuro. E' il viso della gente di Lucania che si fermò qua venendo da terre lontane, molto lontane. Poesia inviata da: Giuseppe De Vita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...