Mutazioni casuali del Dna tra le cause dei tumori

il

096fa60b60de8a11df483ea7129c97fe

Lo indicano i dati relativi a 32 forme cancro in 69 Paesi

Le cause dei tumori diventano tre: non più soltanto eredità e ambiente, ma mutazioni casuali dovute a errori nella replicazione del Dna. Lo dimostrano i dati epidemiologici raccolti su 32 forme di tumore in 69 Paesi e pubblicati sulla rivista Science e presentati in una conferenza stampa a Washington. Li ha raccolti il gruppo coordinato dall’italiano Cristian Tomasetti, da 15 anni negli Stati Uniti e che lavora nell’università Johns Hopkins.

Il gruppo di ricerca è lo stesso che nel 2015 aveva segnalato per la prima volta il ruolo del caso nella comparsa dei tumori, ma quei primi risultati erano stati accusati di non essere completi (mancavano ad esempio i dati sui tumori di seno e prostata). “Adesso abbiamo incluso questi dati e abbiamo basato la nostra analisi sui dati relativi a 69 Paesi, che comprendono la maggior parte popolazione mondiale”, ha detto all’ANSA Tomasetti.

“I risultati che abbiamo ottenuto sono essenzialmente gli stessi”, ha aggiunto, e “continuano a suggerire che esiste una correlazione importante fra numero divisioni di cellule staminali in un organo e rischio di cancro”. Quello che i nuovi dati comportano è, per Tomasetti, “un cambiamento di paradigma“, nel senso che finora si pensava che a causare il cancro fossero ambientali ed ereditari, più un 60% di cause sconosciute. “Ora possiamo dire – ha osservato – che le mutazioni casuali sono una parte importante di quel 60%”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...