Boom di finti divorzi per pagare meno tasse

il

Marito e moglie che si separano o divorziano per pagare meno tasse: è boom di casi. Dirsi addio (per finta) non perché non ci si ama più, ma per provare ad aggirare le trappole del fisco.

Marito e moglie che si separano o divorziano per pagare meno tasse: è boom di casi. Dirsi addio (per finta) non perché non ci si ama più, ma per provare ad aggirare le trappole del fisco.

I numeri di questo fenomeno, stanno incominciando a diventare importanti si stima che circa 6mila e 400 separazioni ogni anno sono di questo tipo: un modo semplice per pagare meno tasse Un fenomeno che risulta essere molto conveniente per coppie con redditi medio-alti, intorno ai 40mila-50mila euro, soprattutto se possiedono una seconda casa: si mantiene il vincolo matrimoniale e lo Stato, dal momento che non può impedire che i due coniugi si riappacifichino proprio nel momento di un eventuale controllo fiscale, ha le mani legate. Ed è un modo semplice per pagare meno tasse. E vale anche per chi ha debiti: se c’è comunione dei beni, anche i redditi possono essere aggrediti in caso di contenzioso. Con la separazione, si salvaguarda il patrimonio. Ovviamente la prima mossa è andare nel proprio Comune e uscire dallo stato di famiglia.

Ma non è tutto

Vantaggi fiscali, ma anche di altro tipo. Una madre separata e lavoratrice sale in graduatoria nelle scuole e ha vantaggi sul lavoro, ad esempio. Se si è sposati in Chiesa, quel vincolo ovviamente rimane. Sul piano giuridico e deontologico le denunce sono impossibili. Ed eventuali controlli finiscono in una bolla di sapone. Senza agevolazioni per le famiglie, in Italia non ci si sposa più e la politica ti spinge addirittura a separarti. Di solito chi lo fa sono proprio coppie che si amano alla follia e amano anche i soldi.

via Boom di finti divorzi per pagare meno tasse — Cagliari Post

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...