INSALATA VERDE LUCANA CON…

il
Lucania in Cucina by Antonella Lallo Onda Lucana 2017.jpg
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Antonella Lallo 2017.

Tratto da:Onda Lucana by Antonella Lallo

L’insalata di barbabietole rosse, carote e insalata verde(lucana) è un piatto fresco, veloce e molto nutriente.

Si presenta come un pasto facilmente digeribili.

Ecco le proprietà dei suoi ingredienti e le modalità di preparazione. La barbabietola rossa ha un elevato contenuto di sali minerali e vitamine.

Questo vegetale è costituito prevalentemente da acqua e per questo produce effetti diuretici e depurativi, ideali per coloro che soffrono di ritenzione idrica, contribuisce al naturale smaltimento delle tossine dal nostro corpo.

L’acqua è un componente che la rende facilmente digeribile e perfetta anche per le persone colpite da intolleranze alimentari e sintomi relativi all’apparato gastrointestinale.

Tra i minerali contenuti nella barbabietola rossa troviamo il ferro, il sodio, il potassio, il calcio e il fosforo, mentre per quanto riguarda le vitamine, questo ortaggio si presenta come un’ottima fonte di vitamina A, C e di alcune vitamine del gruppo B.

Perciò, offre il benefico effetto degli antiossidanti, che proteggono l’organismo dai radicali liberi.

La vitamina A è comunemente riconosciuta come un elemento essenziale per proteggere la vista, mentre l’acido folico, contenuto nella barbabietola (vitamina B9), è perfetto per la gravidanza e per rinforzare tutti coloro che soffrono di anemia.

Tuttavia, ci sono altre informazioni che potrebbero invogliare a mangiare questo ortaggio: alcune ricerche hanno affermato che il consumo di barbabietola è una delle migliori soluzioni per prevenire i tumori (soprattutto al colon) e la maggior parte dei disturbi cardiovascolari.

La carota: energia e miglioramento della vista La carota ha importanti benefici per la nostra salute. Per curare alcune malattie e per altri scopi particolari ha proprietà diuretiche. Recenti ricerche hanno confermato che la carota è in grado di trattare le problematiche relative all’apparato gastrointestinale, aiutare la pelle ad abbronzarsi e non solo. Le carote contiene molta vitamina A, è ottima per proteggere gli occhi e salvaguardare la nostra vista e, essa dona energia per depurare il nostro organismo e lenire, idratare e rinforzare l’epidermide. Insalata di barbabietole e carote, un mix nutriente Questa insalata si rivela molto particolare, in quanto uno degli altri ingredienti è la mela. L’aggiunta di succo di limone è in grado di dare effetti depurativi di carota e barbabietola, aiutando inoltre il nostro corpo ad assorbire il ferro contenuto soprattutto nella barbabietola.

L’insalata verde è una preziosa fonte di vitamine, in primo luogo le vitamine antiossidanti, A, C ed E, che proteggono le cellule dall’invecchiamento. Infine l’insalata è ricca di sali minerali, in particolare di potassio, sostanza adatta a contrastare la ritenzione idrica.

Contiene rame, zinco e selenio ad azione anti-invecchiamento e utili contro infezioni e intossicazioni.

Le ricerche scientifiche suggeriscono che chi mangia molta insalata, ha nel corpo maggiori quantità di acido folico, vitamine C ed E, licopene, betacarotene, sostanze che aumentano le difese immunitarie.

Ingredienti per 4 persone:

-2 barbabietole rosse precotte,

-2 carote,

-1 piede di insalata,

-olio extravergine d’oliva q.b.

-succo di 1 limone,

-sale.

Preparazione

Prendete l’insalata lavarla tagliate a pezzi mettete in una ciotola.

Poi Lavate e tagliate le carote alla julienne, infine lavate e tagliate la barbabietola rossa.

Preparate un composto con l’olio, il sale e il succo di limone.

Riponete le verdure in un’insalatiera, versate il composto precedentemente preparato.

Ed ecco pronto un piatto gustoso, nutriente e allo stesso tempo, molto leggero.

Alla prossima !!

Tratto da:Onda Lucana by Antonella Lallo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...