Ferrovie lucane

il

La ferrovia tibetana (5 Md di euro ), la ferrovia più alta del mondo, a 4 mila metri, è stata costruita in 5 anni, la Ferrandina / Matera, un completamento, sarebbe disponibile se tutto va bene nel 2022. Chiederemo al Ministro Del Rio di venire in Parlamento a chiarire la posizione del Governo sul tema per spiegare in modo formale i tempi e gli strumenti per connettere Matera al sistema ferroviario italiano sia sul versante tirrenico (Salerno) che su quello Adriatico (Bari), superando lo scartamento ridotto che oggi collega in modo inadeguato Matera a Bari. Su questi temi l’intervento del Ministro Del Rio a Matera alla manifestazione del pd non è stato esaustivo. Bisogna chiarire gli strumenti di programma (contratto di programma Ministero / RFI ); il ruolo della Regione Basilicata che si era detta contraria a questo intervento in sede parlamentare nel corso della audizione del presidente Pittella nella commissione trasporti della Camera ed in Consiglio Regionale; la coerenza e la sostenibilità con il piano regionale dei trasporti. La ferrovia di Matera ed il trasporto ferroviario in Basilicata non possono essere uno spot propagandistico, ma devono assumere la fisionomia di una programmazione tra Governo e Regione ,per garantire ai lucani ed ai cittadini che scelgono di venire in Basilicata di superare l’isolamento e le difficoltà di accesso del tempo presente.

via Ferrovie lucane — JONICA.TV

Fonte:https://jonicanotizie.wordpress.com/2017/07/12/ferrovie-lucane/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...