UE. Bloccare i prelievi dai conti correnti se la banca è in crisi.

il

 / 

Come riportato da Zerohedge e Reuters , l’Unione Europea è giunta al  passo “geniale” nella risoluzione delle crisi bancarie, cioè, BLOCCARE I PRELIEVI DAI DEPOSITI E DAI CONTI CORRENTI .

La soluzione è in discussione a Bruxelles, e prevede di estendere la moratoria ai prelievi bancari (attualmente possibile fino ad un massimo di due giorni) per un periodo più lungo in caso di crisi bancaria, per prevenire una eventuale Bank Run, cioè una corsa dei correntisti a prelevare i propri soldi.

La discussione in realtà è già in coso dall’inizio dell’anno , insieme alla proposta per maggiori controlli sul sistema bancario, ed ora la discussione fra stati e commissione si impernia sul fatto se escludere dalla moratoria sui prelievi i conti garantiti (sotto i centomila euro) oppure se comprenderli, come da prima  proposta della commissione. Il documento il questione è Estone ed è datato 10 luglio, tenendo conto del bank run successo con la crisi di Banco Popular in Spagna . Naturalmente a dover essere tutelata è sempre la banca, dei correntisti e dei risparmiatori, alla fine, non ne frega niente a nessuno..

via UE. Bloccare i prelievi dai conti correnti se la banca è in crisi — Cagliari Post

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...